Alla stessa maniera in cui per valutare correttamente una situazione dobbiamo comprenderne tutti i presupposti iniziali, anche per la reintegrazione cosmica si necessita, come fenomeno in divenire, della presentazione di tutti i presupposti teorici che la precedono, e la determinano.
Inserita com’è all’interno di una dottrina specifica - lo spiritualismo sorto in Francia nel secolo diciottesimo per merito del “codificatore” Allan Kardec - diventa quindi imprescindibile lo studio delle sue “basi” dottrinarie.
Obbiettivo di questo blog è quindi introdurre, poco a poco e per argomenti specifici, lo spiritualismo Kardecista, attraverso la presentazione che lo stesso autore fa nel suo primo libro in questi brani, dedicati al tema, tratti dal “Il libro degli spiriti” .
- La ponderabilità è attributo essenziale della materia ?
- Della materia come la intendete, sì; ma non della materia considerata come fluido universale. La materia eterea e sottile che forma questo fluido è imponderabile per voi, ma non per questo lascia d’essere il principio della vostra materia ponderabile.
- La materia è formata da uno solo o da molti elementi?
- Da un solo elemento primitivo. I corpi che considerate come corpi semplici non sono veri elementi, ma trasformazioni della materia primitiva.
- Da dove provengono le differenti proprietà della materia?
- Dalle modificazioni che le molecole elementari soffrono all’unirsi, e in altre determinate circostanze;
- Quindi il sapore, l’odore, i colori, le qualità velenose o salutari dei corpi, non sarebbero altro che modifiche di un’unica e stessa sostanza primitiva?
- Sì, senza dubbio, ed esistono solamente per la disposizione degli organi destinati a percepirli.
- La stessa materia elementare è suscettibile di passare per tutte le modifiche e acquisire tutte le proprietà?
- Sì, è così che va inteso quando diciamo che tutto è in tutto.
- Questa teoria non sembra dar ragione all’opinione di quelli che non ammettono, per la materia, altro che due elementi essenziali: la forza e il movimento, intendendo che tutte le altre proprietà non sono che effetti secondari che variano secondo l’intensità della forza e della direzione del movimento?
- Opinione esatta.
- Le molecole hanno una forma determinata, costante o variabile?
- Costante per le molecole elementari primitive, ma variabile per le molecole secondarie, che sono agglomerati delle prime. Ciò che chiamate molecola è ben diversa dalla molecola elementare.
Nessun commento:
Posta un commento