Manifesto di Orbum



Esercita pienamente la tua nazionalità, ma non dimenticare: siamo tutti cittadini planetari.

Formiamo quindi una sola famiglia davanti al cosmo ed è bene ricordare che, per chi ci vede da fuori, siamo soltanto una delle famiglie che vive in una delle tante culle planetarie.

Se siamo una famiglia, diventa inconcepibile la mancanza di indignazione davanti allo stato di miseria – materiale e spirituale – nella quale vive una grande parte dei fratelli e delle sorelle planetarie.

Esiste una forza politica nella società che, quando direzionata strategicamente, esercita in tutta la sua pienezza il diritto e il dovere di richiedere alle forze in campo l’onorevole compimento dei diritti umani.

È una “forza intima”, pacifica ma attiva; soave nella tolleranza, mai violenta, ma perenne nell’esigenza continua di costruire la pace, la concordia e la consapevolezza dell’urgente necessità di migliorare le condizioni della vita sulla Terra.

Esercitare questa forza nel quotidiano delle nostre esistenze, agendo localmente ma con l’attenzione volta all’importante aspetto planetario, è il dovere di ciascuno di noi.

Rispettare le forze politiche stabilite, i governi regionali e le organizzazioni nazionali che rappresentano i valori universali – imprescindibili per l’evoluzione terrestre – ma, soprattutto, divulgare la necessaria consapevolezza dell’unità planetaria davanti al cosmo, questo è il cammino.

In realtà siamo tutti cittadini cosmici nell’esercizio di una possibile cittadinanza planetaria, come del resto lo sono tutti i fratelli e le sorelle sparsi per i molti mondi di questo Universo.

Tuttavia, a causa dell’attuale stadio di percezione che caratterizza chi vive sulla Terra, raggiungere la consapevolezza del pieno esercizio di tale cittadinanza, a qualunque livello si tratti, è la nostra grande meta.

Se sei d’accordo con i principi e gli obbiettivi della cittadinanza planetaria, unisciti a noi con il pensiero, le intenzioni e i comportamenti.

Compromettiti con te stesso per costruire sulla Terra questa utopia, che è stata ed è l’obbiettivo di molti che sono venuti qui per insegnarci le nozioni del pieno esercizio della cittadinanza cosmica, testimoniando l’amore come comportamento basilare ed essenziale della convivenza fra gli esseri.

Diffondi questa idea, in special modo fra le giovani generazioni.

Sogna e lavora per un mondo migliore. E sappi che molti altri stanno facendo esattamente lo stesso.

Questo è un messaggio di fede e di speranza nella vita e nella nostra capacità di renderla degna, sempre più.

Jan Val Ellam
                                                               

(tratto da www.orbum.org/manifesto/)


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...