mercoledì 17 aprile 2013

BREVI RIFLESSIONI

Le "sperimentazioni" sulla capacità d'asservimento delle popolazioni europee proseguono di vento in poppa. Dopo aver ridotto all'osso i risparmi e le speranze di portoghesi, greci, spagnoli, italiani e ciprioti, cosa ci riserveranno ora le "autorità" bancarie sovranazionali? Ho timore che il grosso sia ancora in arrivo...
...
La guerra in Vietnam cominciò con un attacco (mai avvenuto) a una nave nordamericana davanti alle coste di quel paese.
Oggi è caduto un elicottero USA (abbattuto da chi?) nella frontiera tra le due Coree. Un buon pretesto, se tanto mi dà tanto.
...
Il prolungato ossequio al povero bimbo morto nell'esplosione di Boston diventa un affronto, se comparato all'omertoso e silenzioso spegnersi di centinaia di altri bimbi, ogni giorno, per mancanza di cibo, assistenza sanitaria, solidarietà umana. 

Versiamo una lacrima anche per loro... 
E' un buon segno di comprensione di cosa significhi dignità spirituale.




domenica 14 aprile 2013

AZZARDO UNO SCENARIO

Ora che è diventata evidente che, alle condizioni attuali, c'è poca volontà nei partiti e movimenti di andare subito alle urne, azzardo uno scenario.
Bersani sa che un qualsiasi governo (breve o no) tra PD e PDL sarebbe la rovina per sé e i suoi, a beneficio di Berlusconi e M5S. Troverà quindi un buon nome per il Colle, non subito ma alla quarta votazione, che farà votare ai suoi, ai centristi e a qualche grillino (come per Grasso), e che quindi passerà.
Poi riceverà l'incarico, e con il ricatto esplicito della perdita dei benefici ottenuti dai nuovi eletti (i soldi che alcuni hanno fatto finta di tagliarsi, il prestigio della carica politica sublimato dall'ego) convincerà quei pochi che gli servono a fare un governo.
Ci saranno urla di tradimento, volontà di epurazioni, e la ventina di "traditori" usciranno dal movimento e costituiranno un gruppo autonomo, o aderiranno al gruppo misto del senato, fornendo l'appoggio esterno necessario alla partenza del nuovo governo (in cambio di qualcosa che non so, ma che in breve vedremo).
Un quadro cinico? forse... Realistico, certamente, quindi un po' cinico, come l'esperienza e la conoscenza della scaltrezza italica da sempre mostra.
La musica è cambiata, direte, e questo non avverrà, perché noi siamo duri e puri, e resisteremo stoicamente anche a costo di perdere i vantaggi acquisiti. Sarà... sono convinto che così la pensano in molti, fra quelli che sono rimasti a casa con il portafoglio vuoto... ma gli altri, quelli che ce l'hanno fatta - i nuovi cittadini/onorevoli - sapranno resistere al suono melodioso del pifferaio magico? Improbabile, e comunque presto lo vedremo.


SULL'IGNORANZA

Vedo mille volti, mille mani alzate, mille voci che dicono: Io ho capito, io so cosa si deve fare, io ho la Verità... inorridisco... poi vedo uno tra la folla che sembra assomigliarmi. Cerco uno specchio che rifletta la mia immagine, la guardo nel fondo degli occhi e le dico: se davvero sei tu quello, poveretto, come sei messo male!
Confuso, cerco una risposta nel mondo della coscienza, ma non arriva mai... provo allora a riconoscermi nel mio essere più profondo, quello spirituale, ma è peggio che andar di notte.
Sconsolato, parlo con il Padre, l'unico che veramente mi ascolta, senza giudicarmi: mi hai donato l'assenza di paura, e l'immagine della mia appartenenza a Te, ma a cosa mi serve, Padre mio, se non riesco neanche a capire se sono tra quei volti, quelle mani, quelle voci?
Meglio sarebbe tornare nella dolce culla dell'ignoranza, e tornare a sognare...e mi ributto nella realtà.
 
...

Ha un qualche senso parlare a un bimbo in prima elementare di funzioni trigonometriche, sperando che le capisca, e le sappia applicare?
Perché allora noi, esseri evolutivi alle elementari nella scuola dell'esistenza, pretendiamo di conoscere, o di insegnare, cos'è l'Amore?
Meglio faremmo a dedicarci a un apprendistato graduale, imparando prima ad esercitare tolleranza e solidarietà, e poi a riconoscere, in noi e negli altri, la dignità dell'essere umano.
Solo dopo potremo pretendere di cominciare a comprendere l'essenza del Padre, e dei nostri spiriti. 



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...