lunedì 18 febbraio 2013

DA OGGI...

Non mi é semplice, né frequente, riuscire a mantenermi fedelmente allineato all'insieme concettuale - e soprattutto fattuale, gestuale - della dignità, tolleranza e solidarietà. Spesso (ma sempre meno, grazie al cielo!) scivolo su una cosa, o sull'altra.
Niente di grave, credo, questo in fondo è ciò che chiamiamo "percorso evolutivo personale", ed è naturale ritardare, inciampare, cadere o sbagliare strada. Nonostante la nostra essenza spirituale, infatti, nasciamo dimentichi delle "buone maniere", e solo un duro allenamento, e un autocontrollo costante, ci riporta al ricordo di come dovremmo comportarci, se volessimo davvero onorare il titolo di "figli di Dio".
Quando ciò avviene (fortunatamente sempre più spesso) la gioia intima che provo è grande, e va al di là del mio circoscritto ambito emotivo, e sento che quell'onda felice che genero si spande attorno a me, perdendosi chissà dove, nello spazio infinito...
E' una sensazione così rara, così speciale, che a ben donde potrebbe definirsi come "unione con il Tutto...l'Uno". Ma siccome sono uno abituato a schernirsi, a ricordarsi in continuazione il misero stadio evolutivo in cui - insieme a tanti altri terracquei - mi trovo, riesco ancora a sorprendermi, sempre come se fosse la prima volta.
Provo allora a immaginare tanti uomini e donne che insieme, con i piedi ben piantati per terra, cercano di unire in questa direzione i loro intenti, e soprattutto le loro azioni, e vedo allora un'immensa onda di aurea consapevolezza che si espande tra gli oceani cosmici, increspandone i movimenti.
Vedo anche, in un sottofondo lontano, scuro ma percettibile, schiere di esseri - alcuni simili a noi, altri per niente - osservarci con molta attenzione, ed applaudire soddisfatti.
Ne hanno ben donde - mi dico - in fondo è la sola cosa che da sempre ci chiedono: la riforma intima.
E allora mi sento più forte, pronto per proseguire nella strada che mi sono scelto: quella della formazione di un movimento di attivisti spirituali, che facciano della mia immaginazione una realtà visibile, concreta.
Vedo gli amici che s'avvicinano, e tanti altri impensabili "sconosciuti", tutti con le loro incertezze, le loro domande, i dubbi, ma tutti intimamente convinti che questa sia la migliore strada - l'unica, oserei dire - per meritarci gli onori sul campo. Sogno, insieme alla forza che ognuno di voi mi sta dando, una società diversa... veramente diversa, che mi faccia inorgoglire del lavoro svolto, e dell'eredità che lascerò ai miei figli, e ai figli di tutti.
Una volta avrei detto che sono solo un sognatore... ma ora non più, perché ho capito che solo così potrò imitare il bruco e la farfalla, e trasformarmi da uomo in spirito cosciente. Da oggi, allora, comincerò a diventare un'Attivista Spirituale, e che i cieli mi aiutino...
Namaste

(Post di Facebook del 27 gennaio 2013)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...