giovedì 10 gennaio 2013

INIZIA IL GRANDE ANNO NUOVO - 1°

In questo mondo dove l'etica è solamente materia di studio nell'ambito della filosofia, dobbiamo riportare la "moralità" al centro del dibattito, e soprattutto attorno ad ogni azione sociale.
E' necessario avere un unico intento, altamente etico, dove la moralità si trasformi in rispetto, solidarietà e dignità.
La dignità, personale e collettiva, la solidarietà senza limiti, il rispetto di ogni forma di pensiero e di azione, che apporti risultati visibilmente positivi in direzione della coesione sociale, sono le uniche cose che ci restano e per le quali vale la pena impegnarsi, e lottare.
In un mondo che ha invertito la scala dei valori, dando enfasi a ciò che è superfluo, effimero o dannoso, a scapito dell'essenziale e costruttivo, solo l'attivismo spirituale può sperare di ribaltare l'ordine delle priorità, riportando l'uomo - e la sua specialità di essere evolutivo - al centro dell'attenzione politica.
Non sono i "mercati" i protagonisti della corsa allo sviluppo, né il benessere inteso come accumulo di ricchezze. Tanto meno lo sono i "partiti", o i movimenti che a questi si contrappongono senza porre la componente spirituale, che ci caratterizza, come cardine di ogni piano futuro che interessi la collettività sociale.
L'attivista spirituale lo sa bene, perché il cuore e la sua coscienza glielo hanno sempre detto, e anche perché sente il suo corpo fremere, in attesa dell'azione.
Prepariamoci, allora, perché presto... saremo chiamati.


(Post di Facebook del 1 gennaio 2013)



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...