domenica 14 novembre 2010

Lo Spiritualismo di Allan Kardec 3°

Il principio delle cose   

-          Dio è un essere distinto o sarebbe, secondo l’opinione di alcuni, la risultante di tutte le forze e di  tutte le intelligenze dell’Universo riunite?


-          Se così fosse, Dio non esisterebbe, perché sarebbe un effetto e non una causa; lui non può essere, allo stesso tempo, l’uno e l’altra.  Dio esiste, non puoi dubitarne, e questo è l’essenziale. Credi in ciò che dico e non cercare di andare oltre. Non perderti in un labirinto da dove non puoi uscire. Questo non ti farebbe migliore, ma solo un po’ più orgoglioso, perché crederesti di sapere, quando in realtà non sai niente. Lascia perdere questa questione, e cerca di occuparti di cose che ti toccano più da vicino. Cio’ ti sarà molto più utile che voler penetrare l’impenetrabile.
-           Può l’uomo conoscere il principio delle cose?
-           No. Dio non permette che tutto sia rivelato all’uomo, qui sulla Terra.
-          L’uomo penetrerà un giorno il mistero delle cose che gli sono ora occulte?
-           Il velo si alza nella misura in cui l’uomo si depura; ma, per la comprensione di certe cose, ha bisogno di facoltà che ancora non possiede.
-          Potrà l’uomo, attraverso le indagini della scienza, penetrare alcuno dei segreti della natura?
-          La scienza gli è stata data per il suo proprio avanzamento in tutti i sensi, ma non puo’ comunque andare oltre i limiti fissati da Dio.
-          Può l’uomo ricevere, al di fuori delle indagini scientifiche, comunicazioni di grado più elevato su quello che scappa alla percezione dei sensi?
-          Sì, se Dio così vorrà.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...